Via Porta Abbasso
Ci troviamo in Via Porta Abbasso che è stata per secoli una delle principali vie d’accesso delborgo. Anticamente era caratterizzata dalla presenza di una Porta che da il nome alla via.
Porta Abbasso: era una delle antiche porte che si aprivano lungo la cinta muraria di Ceccano, venne distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale subiti dalla città e portava nella parte bassa della cittadina, nella zona di Santa Maria a Fiume; questa porta era del tipo “a Baionetta “ in quanto posta in salita e con una scoscesa parete rocciosa a strapiombo sul lato sinistro.
Le Porte presenti a Ceccano e che sono giunte fino a noi sono:
Porta Castello ; Porta Nova; Porta San Giovanni ; Porta San Pietro.
Ecco alcune caratteristiche:
Porta Castello: è la porta principale per l’accesso alla piazza del castello, si trova nella parte alta della cittadina fabraterna. Anticamente veniva chiamata dagli abitanti “Porta del Torrione” in quanto si trova alla sua sinistra quello che era un massiccio torrione squadrato dell’antica cinta muraria di Ceccano ; da qui è possibile notare , scendendo con lo sguardo verso il monumento dei caduti , l’unico torrione circolare delle mura di cinta.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Porta Nova: porta più recente delle tre ancora esistenti che fa parte della cinta muraria.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Porta San Pietro: è l’ingresso che collegava il centro storico con via Pisciarello , luogo dove si trovava la Chiesa di San Pietro.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Porta San Giovanni : è la porta che collega Piazza Municipio con Via San Giovanni.