Piazza Vecchia
​
Ci troviamo in quella che era l’antica piazza che è stata per secoli il centro della vita ceccanese; qui infatti si affacciavano il Palazzo del Comune, varie botteghe e la loggia della chiesa di San Giovanni Battista, sotto la quale si tenevano i consigli cittadini.
L’attuale centro storico di Ceccano comprende la zona delle mura medievali che racchiudevano il Castello dei Conti comprendendo anche Piazza Municipio, la chiesa di S. Giovanni Battista e la chiesa di S. Nicola.
Come tutti i centri storici del Lazio è caratterizzato da piccole strade tortuose che danno vita a vicoli con bellissimi scorci di edifici e monumenti di interesse storico ed artistico.
Fulcro del centro storico è il Castello del XII secolo, posto nella posizione più elevata del paese. Tale edificio, con una struttura originaria molto complessa, gravitava su un’area fortificata che oggi è una piazza (piazza Mancini) contornata da palazzi che hanno inglobato la cinta muraria antica.
Nelle vicinanze, in via Porta Abbasso, l’elegante palazzo Liburdi, risalente al diciassettesimo secolo. Da notare il particolare portale in tufo con lo stemma della famiglia scolpito che raffigura la contea.
Scendendo per via Pietra Liscia, si incontra la via che deve il suo nome alla presenza del Vecchio Ospedale.
​
.