​
COMPLIMENTI!! HAI COMPLETATO IL PERCORSO, SIAMO A
CASTEL SINDICI
Castel Sindici: elegante edificio a pochi passi dal centro storico, immerso nella tranquillità di alberi secolari. Progettato dal Cavalier Giuseppe Sacconi (già architetto del Vittoriano di Roma) per volere dell'enologo locale e Cavaliere del Lavoro Stanislao Sindici, è stato realizzato in stile neogotico con la candida pietra locale a fine '800.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Nei locali seminterrati si possono ancora vedere le antiche botti in ceramica dove un tempo veniva prodotto il vino "Castel Sindici", equiparato al bianco di Frascati e venduto anche all'estero agli inizi del '900. I piani superiori erano il salotto buono dove la facoltosa famiglia ospitava artisti illustri, come i pittori romani Tiratelli e forse anche Gabriele d'Annunzio.
Alla fine degli anni '20 fu dichiarato Zona di Interesse Artistico Nazionale e durante gli anni dell'occupazione nazista fu requisito e convertito in quartier generale delle SS. Abitato da discendenti della famiglia Sindici fino ai primi anni '90, attualmente è di proprietà comunale ed possibile visitare solo il pittoresco parco circostante, dal quale ammirare il panorama sul centro storico di Ceccano.
​
​
​
​
​
​
Stemma della famiglia Sindici
Fonte: Pietro Alviti's blog
​