VILLA COMUNALE
​
L’attuale Villa Comunale di Ceccano era, in origine, il giardino privato del palazzo Antonelli. Era, nella Ciociaria, uno dei giardini più belli dell’epoca e può essere considerato un classico esempio di giardino all’italiana. Questi giardini, in stile tardo-rinascimentale, erano caratterizzati dalle divisione geometrica degli spazi ottenuta con l’utilizzo di filari alberati e siepi, di sculture vegetali ottenute dalla potatura particolare di piante sempreverdi, specchi d’acqua geometrici spesso accostati ad elementi architettonici quale fontane e statue. Quando Palazzo Antonelli divenne sede del municipio, la Villa venne adibita ad uso pubblico e fu utilizzata in particolare per attività ricreative e per le colonie estive dei bambini.
Sulla facciata posteriore del palazzo Antonelli è presente la Meridiana che indica l’ora vera di Ceccano e non quella convenzionale che si riferisce al meridiano passante per l’Etna. Essa è stata ideata e progettata nel 1997 dal Dott. Ivan Coccarelli nell’ambito delle attività PET (Parchi Europei del tempo) dell’Osservatorio Hydra ed è una meridiana declinante verticale.
Incastonate lungo il viale che sale dall’ingresso principale, troviamo delle lastre di pietra su cui sono state incise le tappe principali della storia Ceccanese.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​